Come trovare più clienti online

Internet è una risorsa in continua crescita per trovare nouvi clienti
Ad oggi tutti i dispositivi sono collegati ad internet, il computer ma non solo, la televisione, lo smartphone il tablet alcuni elettrodomestici e molto altro
Le persone utilizzano internet come parte integrante delle loro giornate e se tu hai un azienda o un attività è molto probabile che anche il tuo servizio o prodotto venga cercato sul web d aun tuo potenziale cliente
E’ del tutto normale che più gente cerca su internet e più ci siano aziende presenti su internet e la concorrenza è aumentata di molto negli ultimi anni. Molti ci chiedono come posso trovare clienti su internet oppure come posso trovare nuovi clineti online?
Non esiste una sola risposta a questa domanda, le variabili sono molte e vediamo insieme come trovare nuovi clienti online o forse per dirla in maniera più precisa come farsi trovare online o come aumentare le visite al mio sito web

L’importanza delle visite sul sito web

Molte persone spesso ci chiedono come aumentare le visite al sito web, e questa informazione è davvero molto importante perchè grazie a strumenti come Google Analytics possiamo vedere quanti visitatori arrivano, da dove arrivano qunato stanno sul nostro sito web, le pagine più cercate e molto altro

E’ davvero fondamentale interpretare questi dati, perchè se il sito ha qualche anno di vità possiamo tranquillamente sapere cosa viene visto dagli utenti, quanto stanno sul sito, grazie alla Google Search Console possiamo capire per quali tipi di keyword veniamo cercati e molte informazioni fondamentali per migliorare le performance del sito web

Sia chiaro che i compratori sono una percentuale dei visitatori per cui se abbiamo 20 visite al mese è un conto s ene abbiamo 10 mila è tutto diverso

Bisogna capire se il nostro sito web da delle informazioni importanti  eutili ai nostri potenziali clienti, se i nostri prodotti o servizi sono presentati e spiegati bene e se poi l’utente ci telefona o ci scrive (su un sito aziendale non si compra direttamente come su un e-commerce, ma le persone cercano i servizi o i prodotti e poi ci contattano) o riempie la form di contatto

Insomma l’utente deve fare un azione e noi dobbiamo migliorare il sito web, grazie ai feedback che riceviamo da strumenti come quelli di Google e migliorare in quelle parti dove riconosciamo che un utente non compie l’azione

Oltre a migliorare sensibilmente il sito web, la User experience è davvero fondamentale migliorare le visite al sito web se non sono sufficienti a generare delle conversioni

Esistono molti modi per migliorare le visite al sito e adesso vedremo alcuni tipi di modalità per migliorare questa parte della nostra presenza sul web

Farsi trovare da clienti attraverso i motori di ricerca

Come dicevamo poco sopra è necessario aumentare le visite al nostro sito web, per far ein modo che i clienti trovino il nostro sito e di conseguenza il nostro prodotto o servizio

Avete mai fatto una ricerca sul web tramite Google?

Ad esempio: serramenti milano

Nel caso vogliate cambiare i vostri serramenti o vogliate un preventivo

Avete visto i primi risultati? nella prima pagina?

Solitamente Google presenta nella pagina della ricerca 10 risutlati più alcuni sponsorizzati e a volte la mappa con le aziende vicino a voi

I primi risultati sono i posizionamenti sponsorizzati e li riconoscete dalla scritta annuncio (e li vedremo più avanti) le aziende che sono li, pagano Google per essere lì

Dopo (non sempre) ci sono i risultati geolocalizzati, con la mappa e solitamente sono 3 e se cliccate la mappa se ne aprono altri 10

I primi risultati organici sono subito sotto, e sono quelli che non pagano per stare lì dove li trovate ma sono quelli che google ha trovato più interessanti o pertinenti alla nostra ricerca

Come molto sepsso accade, pochissime persone vanno oltre alla prima pagina di risultati organici ed è per questo che è molto importante che voi siate nei primi posti

I risultati organici possono portare davvero molte visite al nostro sito web, se noi abbiamo un sito che a Google piace c’è una grossa possiblità che ci metta in buone posizioni e questa attività di posizionamento organico viene definita SEO (search engine optimization)

Cos’è la SEO

Con SEO intendiamo tutta quella serie di tecniche che sono orientate a far trovare il nostro sito web al motore di ricerca, i fattori con cui Google decide come mettere un sito nelle prime posizioni sono sconosciuti e sembra che siano più di 400 i fattori con cui analizza i siti

Ma il lavoro che Google fa con tutti i siti web è analizzarli e per prima cosa capire di cosa si occupano e seconda cosa cerca di stilare una classifica (più o meno perfetta in base ai diversi settori) e mettere il sito web nella posizione che secondo lui si merita

Un professionista SEO analizza il vostro sito web, trova le eventuali criticità e successivamente le corregge e poi vi offre servizi come Content marketing e Link building

Il content marketing serve per inserire nel vostro sito web più contenuti inerenti al vostro settore per fare in modo che Google vi ritenga più pertinenti rispetto ad un determinato settore e così potrete essere trovati se una persona digita qualche keyword inerente al vostro servizio o prodotto

La link building serve a far si che altri siti web si accorgano di voi e questo per Google è uno dei fattori importanti per decidere se un sito web è migliore di altri, se molti altri siti parlano del vostro servizio probabilmente il vostro sito salirà sulle SERP e verrà trovato più spesso

L’attività SEO su un sito web non porta risultati in poco tempo a volte ci vogliono alcuni mesi per vedere risultati (a volte molto meno) però vi porta risultati a lungo termine e i risultati sono spesso duraturi e le conversioni sono davvero importanti per il vostro business

Pensate ad un utente che vi cerca su Google (utente interessato ai vostri servizi) cerca una keyword per cui siene ben posizionati, in prima pagina e le probabilità che vi contatti sono molto alte

Posizionamento sponsorizzato

Rispetto al posizionamento organico, il posizionamento sponsorizzato è sicuramente più veloce, prendiamo ad esempio una campagna di Google Ads (ex Google Adwords)

Voi scegliete le keyword, scegliete la pagina su cui volete che gli utenti atterrino (una landing page), scegliete il budget che volte spendere al giorno e il gioco è fatto

Dopo pochi minuti il vostro annuncio apparirà tra le prime 4 posizioni della SERP (SERP significa Search engine results page e indica i risultati che appaiono dopo che avete effettuato la ricerca su Google) oppure nelle ultime 3 della stessa pagina

Una cosa importante? voi pagherete solamente per chi clicca sull’annuncio e non se l’utente vede apparire l’annuncio ed è per questo che vengono chiamati Pay per Click (oppure con il loro acronimo PPC) proprio per questa loro caratteristica, voi pagate solamente se l’utente arriva sul vostro sito

E’ importante che il vostro sito web, sia ottimizzato e sia pronto a ricevere visite e a spiegare bene il vostro servizio in modo da convertire i visitatori in utenti

Non esistono solo le Google Ads per fare campagne sponsorizzate, è possibile anche creare campagne Facebook Ads (non su google ma sul social network) anche su Linkedin e su Instagram è possibile fare campagne sponsorizzate

La cosa bella delle campagne sponsorizzate è che si inizia subito appena si decide, la parte meno “bella” se così vogliamo dire è che rispetto alla SEO le campagne appena vengono stoppate non avremo benefici a lungo termine, si fermeranno anche loro

E’ importante capire che le campagne sponsorizzate non hanno nessun effetto sul posizionamento organico

Migliorare il proprio sito web per trovare clienti

Il web migliora di mese in mese, ci sono continue novità alcune cose spariscono altre vanno al successo ed è un mondo in continua espansione, un sito web di 2-3 ani fa potrebbe essere obsoleto

Bisogna migliorare il proprio sito web, per fare in modo da essere sempre pronti a farsi trovare dai potenziali clienti

La nostra Web Agency Seregno si occupa di migliorare il vostro sito web (se c’è bisogno di migliorarlo) e poi cercare insieme a voi la strategia di webmarkting giusta per farvi trovare online

Forse la frase più corretta piuttosto che trovare clienti online e come farsi trovare online dai clienti, oppure potenziali clienti, il vostro sito web deve essere pronto per risolvere il problema che il potenziale cliente ha in questo momento